Il 19 agosto 2014 si è celebrato il bimillenario della morte di Cesare Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma.
Figlio di una nipote di Giulio Cesare, fu adottato da quest’ultimo e ne raccolse l’eredità politica.
Uscito vincitore dalla lotta per il potere con Antonio, ottenne il titolo di Augusto nel 27 a.C. e governò Roma fino al 14 d.C., formalmente come senatore – una sorta di primus inter pares –, di fatto come imperatore.
Nel corso del suo lungo mandato trasformò Roma attraverso un ricco programma di riforme strutturali che investirono tutti i comparti dello stato.
L’associazione Classe Archeologia e Cultura, per celebrare la ricorrenza, ha realizzato alcuni pannelli dedicati al fondatore dell’impero romano e del porto di Classe che sonno stati presentati durante la Sagra paesana.
Di fondamentale importanza la preziosa collaborazione di Paola Novara, nota archeologa e studiosa ravennate, che ha garantito un serio e competente approccio alle tematiche augustee e si è resa disponibile ad un incontro culturale che si è tenuto domenica 20 luglio, alla Sagra di Classe.
Un sentito ringraziamento va a Fausto Stradaioli, Stefano Bosi e Matteo Casadio per l’impegno profuso nella realizzazione dell’allestimento grafico.