Classe Archeologia e Cultura
Associazione Culturale

Home

Classe e il territorio

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

Pubblicazioni

Mostre Tematiche

Gallery

Contatti

La Torraccia: un bene comune da tutelare e difendere
Domenica 13 ottobre 2013, un sole fantastico ha accolto quasi 500 persone in visita alla Torraccia. Cittadini di ogni età, gruppi sportivi come “Amicinbici Fiab” e “Nordic Walking Ravenna”, rappresentanti dell'Amministrazione comunale e di quella provinciale, sono intervenuti alla manifestazione organizzata a cura del Multicentro CEAS Ravenna-Agenda 21 del Comune di Ravenna.

 

La giornata, una tappa del Progetto La Torraccia: un bene comune da tutelare e difendere di cui  l'Associazione Classe Archeologia e Cultura rappresenta il motore di avvio, si è inserita nella campagna ”Città Civili dell'Emilia Romagna” sollecitata dalla Regione Emilia Romagna e supportata dall'Amministrazione Comunale.

E' stato sicuramente raggiunto uno degli obiettivi  che tutti i sostenitori e attori del progetto  si  proponevano, far conoscere a tanti l'antica  torre costiera  e la sua storia, ma soprattutto cominciare ad affrontare il tema di un suo possibile recupero conservativo. 




La storia della Torraccia, del territorio su cui insiste, del progetto che la vede protagonista e di coloro che si sono attivati per  salvarla, è stata affidata ad un folder-portfolio distribuito ai cittadini intervenuti, che rappresenta e illustra, anche grazie ai disegni di Giovanni Erraniespressamente dedicati al progetto,  le preziose caratteristiche di questo lembo di periferia ravennate e ne evoca le tante suggestioni ispirate dall'intreccio tra arte, storia, natura, narrativa oltre ai vivi sentimenti derivanti da esperienze personali e professionali.











L'Associazione Classe Archeologia e Cultura ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'allestimento della Mostra "Da selva antica a divina foresta, la pineta di Classe", e degli stand espositivi.

Ringrazia inoltre il Comitato Cittadino di Classe per il sostegno e la consueta disponibilità.

Un particolare ringraziamento a Luana Gasparini che con il grande impegno profuso ha fortemente voluto la realizzazione del folder-portfolio, organizzato gli attori del Progetto e la regia della giornata dedicata alla Torraccia.



















HomeClasse e il territorio2011201220132014201520162017PubblicazioniMostre TematicheGalleryContatti